top of page

Progetto "EDUCARE IN RETE: DENTRO E FUORI LA SCUOLA" dell'anno 2020/2021

Il progetto si svolge nei pressi di Ivrea e intende promuovere informazione, conoscenza e consapevolezza sui temi della sostenibilità e tutela ambientale. Si lavorerà con le scuole, valorizzando i progetti di educazione ambientale e si opererà per creare opportunità di incontro e scambio tra giovani per aiutarli a mettersi in gioco in azioni di cittadinanza attiva.

​

1. Fare rete: formare e informare

​

Costruire una rete per la condivisione di valori, percorsi ed esperienze di eco sostenibilità, tra i soggetti territoriali (scuola, Associazioni, Enti) e organizzare insieme iniziative e campagne di sensibilizzazione per promuovere comportamenti e modelli di consumo sostenibili, di rispetto e tutela dell'ambiente e all’applicazione di buone pratiche nelle azioni quotidiane. Rafforzare la comunicazione.

​

2. Nelle Scuole, con le Scuole

​

Consolidare l'offerta formativa nelle scuole dei percorsi di educazione alla sostenibilità, offrire continuità e potenziare le attività esistenti (progetti educativi, laboratori, doposcuola, gestione mensa) per promuovere una maggiore conoscenza delle peculiarità e problematiche del territorio, del consumo critico e del commercio equo e solidale.

​

3. Oltre alla scuola: opportunità per i giovani e per i più piccoli

​

Offrire spazi e opportunità per il protagonismo giovanile e stimolare progetti culturali volti al benessere e allo stare bene insieme, con particolare attenzione alle fasce più deboli. Aumentare il livello quantitativo e qualitativo nelle azioni di cittadinanza attiva.

​

​

SEDI DI ATTUAZIONE:

Legambiente Dora Baltea

Andirivieni

Vivere la Fattoria

​

VOLONTARI COINVOLTI: 5

​

bottom of page