top of page

chi siamo

Il Circolo Legambiente Dora Baltea è nato nel 2009 dalla fusione dei Circoli di Ivrea, fondato nel lontano 1985, e da quello di Quincinetto, costituitosi nel 2001.

Siamo una Associazione di Volontariato che agisce nel territorio del Canavese, una organizzazione locale di Legambiente ONLUS, con propria autonomia giuridica, patrimoniale, amministrativa. 

In questi anni di attività nel e per il nostro territorio sono tante le cose che hanno fatto crescere il nostro Circolo, a partire dalla curiosità e dalla voglia di metterci in gioco, al coraggio di cambiare attraverso le battaglie intraprese, all’autorevolezza che siamo riusciti a costruire nell’interloquire con gli Enti, al  dialogo aperto con i comitati dei cittadini e con le altre associazioni che operano localmente. 

 

Abbiamo costruito nel tempo un intreccio di conoscenze, stabilito delle relazioni che ci permettono di raggiungere, quasi sempre, gli obiettivi che di volta in volta abbiamo individuato. Questo ci fa dire ancora una volta che la Legambiente rimane un luogo dove vale la pena di riconoscerci, vivere un’esperienza di volontariato e di lavoro, dove il patrimonio di relazioni smuove le timidezze e le ritrosie di molti e ci da la forza di lottare per ciò in cui crediamo.

 

È necessario l'impegno di molti per far crescere la qualità culturale del nostro territorio, coinvolgere le persone, in particolare i giovani, in azioni di cittadinanza attiva e salvagurdia del bene comune. Per questo sono importanti le campagne e le iniziative volte a diffondere la cultura ambientalista, come i campi di volontariato e le campagne, puliamo il mondo tra queste, e i percorsi educativi nelle scuole. ma altrettanto importante e indispensabile per rispondere alle aggressioni al nostro ambiente è mantenere viva l'attenzione e predisporre le azioni per salvagurdare il territorio. Come le “vertenze” e le denunce, i tavoli di concertazione e i seminari di approfondimento. 

Legambiente: Ambientalismo scientifico, volontariato, solidarietà: una passione lunga trent'anni

Legambiente ONLUS è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni 70. Tratto distintivo dell'associazione è stato fin dall'inizio l'ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell'ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili. L'approccio scientifico unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l'organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali. Legambiente è un'associazione senza fini di lucro, le attivià che organizziamo sono frutto dell'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.

​

La rete dei circoli di Legambiente: pensare globalmente, agire localmente

Ogni territorio ha le sue criticità e le sue eccellenze, bisogni diversi, differenze culturali e sociali. Ogni intervento per migliorare la qualità della vita dei luoghi che viviamo, per avere concretezza e successo, deve tenere conto di tutto questo. E' quello che fanno con passione, giorno per giorno, i volontari dei circoli di Legambiente, 1000 lungo la penisola.

bottom of page