circolo legambiente
dora baltea ODV
Fare rete: PROGETTI in Comune
Il nostro Circolo opera con altre Associazioni per la realizzazione di progetti di cittadinanza attiva che hanno come ricaduta i BENI COMUNI e la COMUNITA' stessa.
IL PARCO DELLA POLVERIERA
Il Parco della Polveriera di Ivreaè un luogo bellissimo ancora poco conosciuto, uno spazio di verde, in città, tra il bosco e la riva del lago San Michele, dove è possibile muoversi nella natura e dedicarsi a tutta una serie di attività legate tra loro dal filo rosso dell’ambiente e dell’utilizzo consapevole di territorio.
L'obiettivo, da parte di un gruppo di Associazioni, è quello di riconsegnare il parco della Polveriera ai cittadini, aprendolo 365 giorni l'anno. un progetto ambizioso che potrebbe segnare la rinascita dell'area, rendendo fruibile il bosco e il lago agli amanti del tempo libero all'aria aperta. Capofila del progetto l'Associazione Serramorena, il Laboratorio permanente di educazione ambientale dell’Università di Torino, la Fagiolata benefica di San Lorenzo, il circolo Legambiente Dora Baltea, Nordic walking Andrate, la cooperativa Arte della cura, Ivrea canoa club.
Cleaning day
Un'attività di pulizia dell'ambiente urbano: eliminazione dei graffiti che imbrattano le attrezzature pubbliche e rimozione delle affissioni abusive. L’obiettivo è quello di inaugurare una nuova stagione di collaborazione e partecipazione attiva promuovendo la riappropriazione identitaria dei luoghi collettivi da parte dei cittadini.
Il valore politico e civico del "patto" assume una rilevanza particolarmente importante soprattutto per l'approvazione del regolamento sui beni comuni da parte del Consiglio Comunale di Ivrea.
Comunicato stampa 2014
Articoli 2014