top of page

IL PARCO LA POLVERIERA

 

Il Parco della Polveriera è un luogo bellissimo ancora poco conosciuto, uno spazio di verde, tra il bosco e la riva del lago San Michele, dove è possibile muoversi nella natura e dedicarsi a tutta una serie di attività legate tra loro dal filo rosso dell’ambiente e dell’utilizzo consapevole di territorio.

il parco è collocato sulle rive del lago S. Michele, in un’area delimitata dalle colline che circondano cinque laghi di origine glaciale. La zona, che si trova all’interno del più vasto anfiteatro morenico d’Europa, è caratterizzata da un’elevata biodiversità e offre interessanti spunti per osservazioni naturalistiche e geologiche.

Si trova lungo la perimetrazione del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) Laghi d’Ivrea (Codice Natura 2000: IT1110021), istituito  con la direttiva 92/43/CEE “Habitat”.

La Polveriera sia per la sua importanza logistica, sia perché dotata di locali attrezzati è il luogo ideale come centro di documentazione turistica e scientifica, fornendo in particolare informazioni sulle peculiarità dell’ambiente della zona dei cinque laghi ma anche come luogo ricreativo e di incontro.

Da anni ha sede il centro di esperienze didattiche, coordinate dal DST (Dipartimento Scienze della Terra) dell’Università di Torino. 

Con il progetto di valorizzazione condotto da  Serra Morena in collaborazione con altre Associazioni, tra le quali il nostro circolo, si intende far conoscere il Parco come luogo di bellezza, ricerca e sperimentazione non solo riservate agli studenti, ma a tutti i curiosi e gli appassionati fuendo degli spazi che il Parco offre.

bottom of page