CAMPAGNE e INIZIATIVE

Il nostro impegno è anche quello di far crescere la qualità culturale del nostro territorio, coinvolgendo le persone, in particolare i giovani, in azioni di cittadinanza attiva. Importanti le campagne e le iniziative volte a diffondere la cultura ambientalista, come i campi di volontariato e le campagne, puliamo il mondo e i percorsi educativi nelle scuole. 

puliamo il mondo

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di CLEAN UP THE WORLD. 

Una campagna di cura e pulizia, che permette ad ognuno di noi di fare un piccolo gesto per riappropriarsi di un angolo del nostro Paese e comprendere meglio che il primo passo da fare, per evitare il degrado ambientale, è non sporcare.

 

Vuoi partecipare a Puliamo il Mondo?

 

Contattaci!

scrivi a info@legambientedorabaltea.it

 

 

VAI alla pagina dedicata

servizio civile

Il servizio civile è un importante momento di crescita personale e professionale per i ragazzi e le ragazze che partecipano come volontari/e, oltre che un potente strumento per le associazioni che partecipano presentando i loro progetti ai bandi di Servizio Civile Nazionale. In questa sezione sono pubblicate  I PROGETTI svolti o in corso, alcune fotografie e dei video clip e testimonianze che documentano l'esperienza dei volontari.

 

 

VAI alla pagina dedicata

festa dell'albero

Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città.

 

 

VAI alla pagina dedicata

 

La Carovana delle Alpi è la campagna itinerante per difendere e valorizzare le nostre montagne- 
Da luglio ad ottobre sono organizzati dibattiti, spettacoli teatrali, feste ed escursioni che hanno l’obiettivo di valorizzare le risorse locali, di sottolineare l’importanza delle aree protette e di far conoscere i piccoli comuni e le loro tradizioni.

c'era una volta un lago

Il comune di Ivrea dispone di una grande area verde addossata alla città antica, si colloca in una posizione strategicamente favorevole in quanto è a stretto contatto con il centro storico a Sud e con il parco dei 5 laghi a Nord. Lo specchio di acqua che riaffiora nella parte sterrata in prossimità del parcheggio -piazzale del mercato- e il supermercato Lidl, è quanto rimane del vecchio lago di Città. L’area rientra nel margine sud del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Laghi di Ivrea”, ha una estensione di circa 18.000 mq e rappresenta un sito assolutamente naturale in tutti i sui aspetti.

Recentemente è stata bonificata e spianata la parte antecedente alla palude creando un vasto prato, tutta l'area è stata quindi recintata e chiusa al pubblico. Per il grande interesse geologico e naturale ed essendo uno spazio verde nel cuore della città,  l'Amministrazione Comunale ha accolto delle proposte per la sua valorizzazione e fruibilità da parte dei cittadini.

CAMPI DI VOLONTARIATO

Un campo di volontariato è una breve esperienza di vita nella quale si offre ai partecipanti la possibilità di impiegare parte del proprio tempo libero in attività utili in luoghi preziosi dal punto di vista naturalistico e storico-culturale. 
I campi svolgono un ruolo attivo per riqualificare e valorizzare i territori e le peculiarità culturali e la bellezza che esprimono, per facilitare l’accoglienza, la solidarietà e la coesione sociale tra giovani provenienti da paesi e culture diverse,  un’occasione per conoscere persone che hanno condiviso la stessa scelta di volontariato, con le quali si trascorrono  le giornate di soggiorno, lavorando, mangiando, dormendo e scoprendo le risorse del territorio.

 

 

VAI alla pagina dedicata

I laghi costituiscono una risorsa ambientale, culturale ed economica preziosa fatta di luoghi e paesaggi incantevoli che non hanno nulla da invidiare alle più famose località marine. Eppure il peso ecologico e turistico dei laghi è spesso sottovalutato e il loro fragile ecosistema a rischio: scarichi illegali, abusivismo edilizio, captazioni eccessive, impoverimento della flora e e della fauna autoctone lo minacciano.

Giunta alla nona edizione, Goletta dei Laghi è la campagna nazionale di monitoraggio delle acque di balneazione per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi lacustri e di informazione per la promozione di politiche di corretta gestione delle coste lacustri e della biodiversità.

 

articoli 2014

 

articoli anni precedenti

 

 

Legambiente ODV-100.jpg

Circolo legambiente dora baltea ODV

www.legambientedorabaltea.itwww.facebook.com/circololegambiente.dorabaltea

sede operativa e legale - punto informativo allo Zac! - Via Dora Baltea 40/B Ivrea

e-mail info@legambientedorabaltea.it

C.F. 93026730015

Codice IBAN del Circolo: IT72A 08530 30540 00075 0100430 

Seguici sui social network!

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now