Progetto "EDUCAMI SOSTENIBILE" dell'anno 2017/2018

EducAMI Sostenibile è un progetto che coinvolge il circolo Legambiente Dora Baltea, il circolo Legambiente Tavo Burat, l'associazione Ecoredia, l'associazione Semi di Serra e Serra Morena Associazione di Promozione Sociale nell'inserimento di 7 volontari.

Il progetto intende sensibilizzare la cittadinanza del territorio sul tema dell'educazione ambientale, programmando escursioni e eventi conoscitivi sulle peculiarità del territorio eporediese, offrendo laboratori di formazione ai docenti nelle scuole e cercando il coinvolgimento delle comunità giovanili.

Gli obbiettivi:

- formare e informare: coinvolgere le scuole del territorio nelle iniziative di sensibilizzazione sulla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e dell'uso sostenibile delle risorse naturali.

- nelle scuole e con le scuole: realizzare percorsi di educazione alla sostenibilità nelle scuole per accrescere le buone pratiche e i comportamenti responsabili nel quotidiano e accrescere la consapevolezza della non sostenibilità dei nostri attuali stili di vita.

- oltre la scuola: progettare insieme ai giovani momenti di protagonismo giovanile, includnedo i giovani diversamente abili. Avviare un modello di centro estivo sui temi della sostenibilità

Scheda sintetica cel progetto disponibile qui.

Progetto integrale disponibile qui.

Progetto "IL CIBO GIUSTO" dell'anno 2016/2017

Il cibo giusto è un progetto di Ecoredia e del circolo Legambiente Dora Baltea, che prevede l’inserimento di 6 volontari.

 

Con il presente progetto si intende diffondere i principi di un’economia solidale, in cui il rapporto tra società, economia e ambiente sia ripensato in funzione del criterio della sostenibilità e della solidarietà: la collaborazione tra gli enti attuatori del progetto e i partner permetterà di mettere l’accento sulle buone pratiche di consumo consapevole e sulla valorizzazione del territorio, per favorire la diffusione di nuovi stili di vita, ma anche di offrire spazi di aggregazione per ragazzi, famiglie, associazioni e gruppi informali, restituendo alla città un luogo di coesione sociale e di incontro.

Gli obiettivi:

  • Assicurare un livello di comunicazione e informazione efficace e attento verso la cittadinanza per promuovere prodotti locali bio e riuso/scambio oggetti. Attivare reti e interlocuzioni con le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni locali e i produttori per sviluppare iniziative comuni.

  • Ricerca e individuazione di nuovi produttori e promozione della conversione al biologico dei produttori convenzionali, per rispondere all’aumento della richiesta dei consumatori. Migliorare la rete di raccolta degli ordini e di distribuzione, avvicinare il produttore al consumatore.

  • Promuovere un’alimentazione sana tra le giovani generazioni attraverso la realizzazione di percorsi educativi. Intensificare il dialogo con la commissione mensa e con le famiglie.

  • Promuovere stili di vita sani e responsabili e l’adozione di misure atte a prevenire i comportamenti a rischio. Aumentare il livello quantitativo e qualitativo dell’accesso dei giovani alle informazioni ed alle attività a loro dedicate. Offrire spazi per il protagonismo giovanile e stimolare progetti culturali volti al benessere e allo stare bene insieme, promossi dal basso.

Scheda sintetica del progetto disponibile qui.

Leggi il testo integrale del progetto qui.

Legambiente ODV-100.jpg

Circolo legambiente dora baltea ODV

www.legambientedorabaltea.itwww.facebook.com/circololegambiente.dorabaltea

sede operativa e legale - punto informativo- Via Dora Baltea 40/B Ivrea

e-mail info@legambientedorabaltea.it

C.F. 93026730015

Codice IBAN del Circolo: IT72A 08530 30540 00075 0100430 

Seguici sui social network!

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now