Domenica 1 dicembre - Pedaliamo sulla Ciclovia Baltea
Pedaliamo sulla Ciclovia Baltea
Un'iniziativa per sostenere la creazione di percorsi ciclabili sicuri
Partenza: 9.30 da Piazza di Città (Ivrea)
Arrivo: 12.00 Montestrutto, area della Turna
I comuni di Settimo Vittone, Borgofranco, Montalto, Ivrea hanno partecipato al bando regionale con il progetto “Percorsi ciclabili del Naviglio di Ivrea” aggiudicandosi un cospicuo finanziamento, quasi, 800.000€. La realizzazione di tale progetto, seppure ridotto al tratto Settimo Vittone - Ivrea, ci pareva una scelta fondamentale per garantire un collegamento in sicurezza di Ivrea con i Comuni a nord della città e il collegamento con la vicina Valle d'Aosta. Mentre ci si stava preparando perla pedalata a sostegno della ciclovia, ecco che l'altro giorno ci giunge notizia della revoca del finanziamento regionale al progetto “Percorsi ciclabili dei navigli”. La motivazione è quella del mancato rispetto dei tempi previsti per la consegna degli elaborati di progetto coerenti con il bando regionale e dell’esplicitazione degli impegni di spesa.Si manifesta ancora una volta la difficoltà delle amministrazioni del nostro territorio, ed in particolare di alcune di esse, ad avere una visione comune delle necessità e delle opportunità di sviluppo. Così come ci appare insufficiente il ruolo degli Enti superiori, Città Metropolitana e Regione, nello svolgere il ruolo di coordinamento ed impulso delle risorse locali.
Il tema della mobilità alternativa all’uso dell’auto è e resta questione centrale. E’ sufficiente osservare quanto è successo in questi giorni di allerta idrogeologica che ha portato alla chiusura dell’autostrada e che preannuncia disagi prolungati con i lavori sulla frana di Quincinetto.
Noi non solo confermiamo la pedalata del 1 dicembre, ma rafforzeremo l’impegno per avviare il confronto sui contenuti del documento con le amministrazioni che punti al rafforzamento della rete dei percorsi ciclabili esistenti e delle numerose iniziative già presenti nel nostro territorio.