
circolo legambiente
dora baltea ODV
SITO IN AGGIORNAMENTO
Progetti
Oggi più che mai la priorità è quella di percorrere la strada della collaborazione e della co-progettazione tra le diverse realtà locali, come istituzioni e terzo settore per affrontare le complessità sociali e ambientali. Un approccio fondamentale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030, in particolare l'Obiettivo 17 "Partnership per gli obiettivi", che valorizza proprio l'unione di risorse e competenze per creare soluzioni integrate e durature, passando da un approccio frammentato a uno sistemico e inclusivo, essenziale per il benessere collettivo e la sostenibilità futura.
Un cuore verde in città
2024/2026
Riqualificazione e valorizzazione dell’area verde Parco Lago di Città per una maggiore e adeguata fruizione da parte della comunità di uno spazio pubblico.
*(Fondazione Compagnia SanPaolo)

un presidio verde nel cuore d’Ivrea 2024/2025
Sviluppo di azioni e interventi di welfare comunitario e interventi di rifacimento di parte della staccionata. *(Fondazione CRT)

Radici di comunità: coltivare la cultura della solidarietà
2021/22
Integrazione, accoglienza e inclusione socio lavorativa che partono dall’agricoltura che si fa sociale, e sviluppa nuovi processi d’inclusione delle persone fragili e vulnerabili *(Regione Piemonte e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali)

Patti educativi di Comunità
2023/2026
Una “Comunità Educante” che sigla alleanze territoriali tra scuole, enti locali, soggetti del terzo settore e del civismo attivo, un approccio partecipativo, cooperativo, solidale. I Patti Educativi rispondono alla necessità di rimettere al centro i bambini, le famiglie e i bisogni educativi.

"C.A.R.E." Crescita Abilitazione Relazione Empatia2022/23
Ridurre le ineguaglianze, inclusione sociale, sostegno scolastico, salute e benessere, sviluppo della cultura del volontariato. *(Regione Piemonte e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali)

Badante agricolo di comunità
2020/21
Favorire l’inclusione e l’integrazione dei giovani migranti richiedenti asilo, mettendo in comunicazione il loro bisogno di trovare un ruolo attivo nella comunità e il bisogno delle persone anziane di essere aiutate nella gestione del proprio orto o giardino. *(Global Found for Community Foundations e Fondazione di Comunità del Canavese)
