Stop pesticidi 2017
SEMINARIO AGRICOLTURA SOSTENIBILE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA e PRESENTAZIONE DOSSIER "STOP PESTICIDI 2017"
La nuova PAC e l’agricoltura sostenibile: un prezioso alleato per la conservazione delle risorse naturali e dei paesaggi rurali
SABATO 18 Febbraio 2017 - ore 10 - Via Maria Ausiliatrice, 45
Fabio Dovana, presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta - Introduzione ai lavori
Daniela Sciarra, coordinatrice agricoltura Legambiente Onlus - La Pac e i pesticidi. Il dossier Stop Pesticidi 2017
Regione Piemonte - La Pac e Psr in Piemonte
Le proposte di Legambiente Tavola rotonda con i circoli di Legambiente: le attività sul territorio.
Daniela Sciarra presenta il dossier di Legambiente Stop pesticidi 2017.
Per garantire elevati standard di produzioni e al contempo per difendere le colture da attacchi di parassiti, funghi e insetti, buona parte del mondo agricolo ancora oggi ricorre ad un largo impiego di pesticidi, nonostante soluzioni alternative e più sostenibili siano da tempo offerte da buone pratiche agronomiche che mettono al centro del processo produttivo il ripristino del suolo, la valorizzazione della biodiversità e del territorio, coniugando qualità ambientale con quella di prodotto.
Per fare qualche esempio concreto di cosa può arrivare sulle nostre tavole: del tè verde, per esempio. Fa bene alla salute a meno che non risulti contaminato da un mix di ben 21 differenti sostanze chimiche. Anche le bacche vanno molto di moda nelle diete attuali, peccato che alcuni campioni analizzati dall’ attento laboratorio della Lombardia contenessero fino a 20 molecole chimiche differenti. Residui chimici in quantità sono stati rinvenuti anche nell’uva da tavola e da vino, tutta di provenienza nazionale, contaminata anche da 7, 8 o 9 sostanze contemporaneamente. Sebbene i prodotti fuorilegge (cioè con almeno un residuo chimico che supera i limiti di legge) siano solo una piccola percentuale (l’1,2% nel 2015, era lo 0,7% nel 2014), tra verdura, frutta e prodotti trasformati, la contaminazione da uno o più residui di pesticidi riguarda un terzo dei prodotti analizzati (36,4%).
Con il dossier Stop pesticidi, Legambiente raccoglie ed elabora i risultati delle analisi sulla contaminazione da fitofarmaci nei prodotti ortofrutticoli e trasformati, realizzati dalle Agenzie per la Protezione Ambientale, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e ASL.
Lanciata a febbraio la raccolta firme a livello europeo #StopGlifosato. Legambiente chiede alle regioni di vietare il glifosato, tra l’altro, anche nei disciplinari e di escludere le aziende che lo usano dal riconoscimento di sostegni finanziari.