SETTIMO VITTONE. NASCE IL GAS DORA BALTEA, GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE
Nasce il Gas Dora Baltea, Gruppo di Acquisto Solidale, come “sottogruppo” di Ecoredia di Ivrea, per riunire i soci dei paesi situati a Nord di Ivrea e anche nella Bassa Valle d’Aosta. Il progetto verrà presentato nella sreata di giovedì 5 marzo presso la Sala Consiglio del Comune, con l’intervento della Presidente di Ecoredia Patrizia Dal Santo, di Nevio Perna per il Circolo Dora Baltea Legambiente e con la presenza di produttori locali già fornitori del Gas Dora Baltea
“L’idea del gruppo di acquisto solidale sta ormai prendendo piede” sottolineano i promotori. Ma cos’é il Gas? “E’ un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare prodotti alimentari o di uso comune solitamente di produzione biologica o eco-compatibile (rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori) da ridistribuire tra loro. I componenti selezionano i fornitori da cui acquisteranno i prodotti sulla base di alcuni criteri che possiamo definire solidali. La scelta di favorire prodotti locali provenienti da piccoli produttori permette di ridurre lo spreco energetico e l’ inquinamento dovuti al trasporto della merce; i prodotti viaggiano di meno, a vantaggio della freschezza e della riduzione dei conservanti. Il piccolo produttore è più facile da conoscere e lavora con più intensità di manodopera che non di capitale: i soldi che si spendono servono a finanziare l’occupazione del territorio e non gli azionisti. La scelta di favorire prodotti biologici, che cioè non richiedono l’ uso di pesticidi, diserbanti, concimi chimici, e di premiare invece i produttori rispettosi della terra, permette di disporre di prodotti naturali e al giusto prezzo grazie al taglio della catena di vendita”.
Il funzionamento è semplice: per ogni prodotto c’è un volontario responsabile che si occupa dei contatti con il produttore, degli ordini e della consegna. Gli aderenti accedono al sito in un’area riservata dove possono consultare i listini e compilare i loro ordini. I prodotti vengono pagati al momento del ritiro senza alcun ricarico rispetto al prezzo fissato dal produttore, se non il costo netto del trasposto suddiviso tra tutti gli acquirenti.