puliamo il mondo 2018

Puliamo il Mondo è una campagna di cura e pulizia, che permette ad ognuno di noi di fare un piccolo gesto per riappropriarsi di un angolo del nostro Paese e comprendere meglio che il primo passo da fare, per evitare il degrado ambientale, è non sporcare.

Nell'edizione 2018 i cittadini d'Ivrea, Montalto Dora e Lessolo apporteranno il loro contributo alla campagna, giunta ormai alla sua venticinquesima edizione, attraverso opere di pulizia di piazze, sentieri e fondali dei laghi (in particolare Parco del Lago di Città e Lago Pistono) con la collaborazione dei bambini delle scuole primarie e secondarie, le cooperative di migranti e tutti i soci legambientini volontari.

Vuoi partecipare a Puliamo il Mondo?

Vuoi pulire i boschi, le piazze, i parchi della tua Città e fare un gesto concreto per salvare dal degrado e dall’incuria il tuo Paese?

Contattaci!

scrivi a info@legambientedorabaltea.it 

svoltasi al Parco del Lago di città di Ivrea, sabato 20 ottobre, Puliamo il mondo si è tradotto in un piacevolissimo momento di festa, un’occasione di integrazione e di abbattimento dei muri e delle barriere culturali ma anche un'opportunità per valorizzare un bene comune della Città di Ivrea sconosciuto a molti. Un'area verde nel cuore della città, per anni utilizzata come discarica di inerti è stata restituita alla cittadinanza bonificandone una parte. Il nostro circolo da un anno ha avviato un progetto di ripristino e riqualificazione attraverso azioni di cittadinanza attiva e volontariato in restituzione con un gruppo di richiedenti asilo.
La vicina scuola dell'Infanzia ha quindi adottato l'area contribuendo alla sua valorizzazione. Nella giornata del 20, bambini  con i genitori, volontari, curiosi e numerosi cittadini, si sono prodotti in un piccolo gesto di pulizia, concreto e significativo, per riappropriarsi di un angolo bellissimo della città, facendosi anche coinvolgere negli interventi artistici curati da un artista.
Il prossimo appuntamento sarà la Festa dell'Albero.

Sabato 29 Settembre 2018 il Comune di Montalto Dora ha aderito alla giornata ecologica denominata "Puliamo il Mondo" promossa da Legambiente.
In collaborazione con il Circolo Legambiente Dora Baltea, i ragazzi delle locali Scuole Primaria e Secondaria di 1° grado accompagnati dai loro genitori, Sindaco e Consiglieri Comunali, cittadini, volontari dell’associazionismo montaltese e del Circolo Legambiente Dora Baltea e alcuni migranti ospitati nel Comune di Montalto Dora hanno ripulito dai rifiuti i boschi che circondano il Lago Pistono.
La giornata si è conclusa con una gradita merenda condivisa tra tutti i partecipanti nella la splendida cornice del lago Pistono e del Castello.

puliamo il mondo montalto.jpg

Sabato 29 settembre i cittadini sono stati coinvolti non solo in azioni di pulizia ma anche nel rinnovare e abbellire i contenitori per la raccolta differenziata

Legambiente ODV-100.jpg

Circolo legambiente dora baltea ODV

www.legambientedorabaltea.itwww.facebook.com/circololegambiente.dorabaltea

sede operativa e legale - punto informativo- Via Dora Baltea 40/B Ivrea

e-mail info@legambientedorabaltea.it

C.F. 93026730015

Codice IBAN del Circolo: IT72A 08530 30540 00075 0100430 

Seguici sui social network!

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now