puliamo il mondo 2017

Puliamo il Mondo è una campagna di cura e pulizia, che permette ad ognuno di noi di fare un piccolo gesto per riappropriarsi di un angolo del nostro Paese e comprendere meglio che il primo passo da fare, per evitare il degrado ambientale, è non sporcare.

Nell'edizione 2017 i cittadini d'Ivrea, Montalto Dora e Chiaverano apporteranno il loro contributo alla campagna, giunta ormai alla sua venticinquesima edizione, attraverso opere di pulizia di piazze, sentieri e fondali dei laghi (in particolare lago Sirio e lago San Michele) con la collaborazione dei bambini delle scuole primarie e secondarie, le cooperative di migranti e tutti i soci legambientini volontari.

Vuoi partecipare a Puliamo il Mondo?

Vuoi pulire i boschi, le piazze, i parchi della tua Città e fare un gesto concreto per salvare dal degrado e dall’incuria il tuo Paese?

Contattaci!

scrivi a info@legambientedorabaltea.it 

Legambiente Dora Baltea, associazione sempre attiva nel territorio eporediese, ha deciso di anticipare i tempi, dedicando una giornata alla pulizia del fondale e delle sponde del lago Sirio, in collaborazione con il Comune di Chiaverano, venerdì 15 settembre in compagnia della troupe della RAI.

Dalle ore 9 alle 12 erano presenti a questo primo incontro: una cinquantina di alunni della scuola elementare di Chiaverano, un numeroso gruppo di migranti coinvolti nel progetto di “Volontariato in Restituzione” e un buon numero di soci del Circolo Dora Baltea.

Grazie alla collaborazione dell'associazione subacquea Futura Sub e a Luca Bono, tutti i presenti hanno potuto assistere al ritrovamento di alcuni rifiuti di significativa importanza presenti nelle acque del lago. I bambini incuriositi e stupiti hanno assistito all’operazione dei sub e con l’aiuto dei volontari hanno raccolto i rifiuti abbandonati lungo le rive del lago.

Al fine di dare un segnale concreto di identità territoriale e rinsaldare il rapporto tra ambiente e i cittadini, si è ritenuto opportuno coinvolgere gli allievi delle locali Scuole Primaria e Secondaria di 1° grado, le associazioni, i cittadini montaltesi e il Circolo Legambiente Dora Baltea.
Ritrovo alle ore 13.30 davanti alla sede degli Alpini in Corso Marconi per un pomeriggio dedicato alla pulizia dei rifiuti depositati nei boschi dietro la vecchia Fornace (Via Aldo Balla).

Al termine della pulizia sarà offerta a tutti i partecipanti una merenda in Piazza del Monastero (sede Comitato del Carnevale). Per informazioni telefonare in Municipio al numero 0125.652771 www.comune.montalto-dora.to.it

Gli ultimi appuntamenti sono previsti per un intervento di pulizia sulle sponde del lago San Michele. Un opportunità per ridare splendore ad uno dei laghi più caratteristici del Canavese. Invitiamo tutti coloro che hanno passeggiato almeno una volta sulle sue sponde ad unirsi a Legambiente Dora Baltea il 29 settembre dalle 8 alle 11 per riportare il lago alla sua originaria bellezza.

Saranno coinvolte le cooperative che ospitano migranti e speriamo nella calorosa partecipazione dei residenti di Canton Gabriel.

Un'altra occasione per dare il vostro contributo sarà sabato 30 settembre, ritrovo alle 9 presso il parco della Polveriera di via lago San Michele.

Legambiente ODV-100.jpg

Circolo legambiente dora baltea ODV

www.legambientedorabaltea.itwww.facebook.com/circololegambiente.dorabaltea

sede operativa e legale - punto informativo- Via Dora Baltea 40/B Ivrea

e-mail info@legambientedorabaltea.it

C.F. 93026730015

Codice IBAN del Circolo: IT72A 08530 30540 00075 0100430 

Seguici sui social network!

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now